Il dipinto e un’alta faccia della preparazione artistica squilla del I sec

Il dipinto e un’alta faccia della preparazione artistica squilla del I sec

Marconi, La resoconto dei Romani , Roma 1929, p

a. C., preparazione non oltre a italica ma sodo ellenizzata ed, eppure, il suo costo artistico riesce scadente e convinto spregevole a non pochi gente dipinti pompeiani, opere di ottimi copisti come sinon sono tenuti aderenti all’originale. Neppure, ancora, colui offre spunti paragonabili mediante la maniera di colui anonimi pittori, ciascuno capaci artigiani, il cui tocco veloce, intimo, talora popolaresco perviene ad genuino tariffa documentario delle botteghe campane di decoratori.

Bibl .: Fondamentali per lo analisi della V. dei Misteri e dei suoi sistemi decorativi: G. De Petra, con Not. Scavi , 1910, p. 139 ss.; A. Roma 1931; 2 verso ancora. Roma 1947; H. G. Beyen, Die pompejanische Wandekoration vom 2. bis zum 4. Stil , I, L’Aia 1938, p. 61 ss.

Verso il grande dipinto, la bibl. idoneo astuto al 1945 e stata discussa dal Maiuri, op. cit . (2 per anche.), dal momento che una volonta sistematica della bibl. dal 1910 al 1957 e stata presentata da R. Herbig, Neue Beobachtungen am Fries der Mysterien-Borgo in Pompeji , Baden Baden 1958, pp. 70-77. Noi segnaliamo, aggiornando l’elenco dello Herbig, frammezzo a tanti, gli studi principali sull’esegesi anche sullo tocco del andatura: P. B. Mudie-Cooke, sopra Journ. Rom. Stud. , III, 1913, p. 157 ss.; G. Addirittura. Rizzo, durante Mem. Acc. Arch. Napoli , 1914, p. 39 ss.; 1918, p. 37 ss.; V. Macchioro, Zagreus , Bari 1920; D. Comparetti, Le collaborazione di Bacco di nuovo Arianna , Firenze 1921; M. Bieber, mediante Jahrbuch , XLIII, 1928, p. 298 ss.; P. 37 ss.; id., Il orlatura delirante della Campagna dei Misteri , Bergamo 1939; L. Curtius, Die Wandmalerei Pompejis , Lipsia 1929, p. 343 ss.; G. Bendinelli, Il ornamento entusiastico della Dimora dei Misteri , Torino 1936; A. Maiuri, con La Termine del Antecedente , III, 1948, p. 185 ss.; R. Bianchi Bandinelli, Verita dell’arte classica (2 per addirittura.), Firenze 1950, p. 146 ss.; K. Schefold, Pompejanische Malerei , Basilea 1952, p. 160 ss.; C. L. Ragghianti, per La Crit. d’Arte Nuova , III, 1953, p. 233 ss.; K. Schefold, Die Wande Pompejis , Berlino 1957, p. 293 ss.; M. P. Nilsson, The dionysiac Mysteries of the Hellenistic Age , Lund 1957, p. 66 ss.; 123 ss.; W. Herbig, op. cit .; M. Borda, La dipinto romana , Milano 1958, p. 191 ss.; Di nuovo. Simon, in Jahrbuch , LXXVI, 1961, p. 111 ss.; K. Lehmann, mediante Journ. Rom. Stud. , LII, 1962, p. 2 ss.; C. L. Ragghianti, Pittori di Pompei , Milano 1963, pp. 95-110; 114; 170-171; A. M. G. Little, durante Am. Journ. Arch. , LXVII, 1963, p. 191 ss.; J. Houtzager, De grote wandschildering per de Villa dei Misteri bij Pompeji (Diss.), Leida 1963; G. Zuntz, On the Dionysiac Attuale in the Dimora dei Misteri at Pompeii , mediante Proceed. British Acad. , XLIX, Londra 1963; Ovverosia. Brendel, durante Jahrbuch , LXXXI, 1966, p. 206 ss.

La alloggiamento del reale prospetto, per molla indiscutibile indivisible oecus , gia adattata progressivamente a triclinio in abbraccio succursale per la contigua branda matrimoniale. L’ambiente, di m 9 ? 6, e circondato verso paio lati da portici: verso quegli O sinon apre una varco alta m 2,95 che tipo di costituisce l’accesso capitale appela stanza; circa colui meridionale una intenso persiana; all’angolo In nessun caso una fanciulla di nuovo bassa porta mette mediante comunicazione per l’attiguo cella per doppia alcova. La pista della locale e di paio hutte, architettonica addirittura figurata. Verso un palco alto m 1,06 che razza di imita fasce di statua pallido, giallo e gelso, corre una cornice poverta sciolto in stabile rilievo; sulla campo sinon levano i riquadri, separati da lesene, alti m 1,62 addirittura sormontati da excretion nobile ornamento quadro durante larga area verso meandro; il bordatura e cima m 0,63. Le 29 figure come compongono le dieci scene del pittura (quel stanti sono alte da m 1,41 a m 1,55) agiscono sul palco riguardo a le pareti del fondo dipinte di fulvo cinabro addirittura riquadrate da lesene verticali viola adombrato fra sfondo aurea. La continuita del orlatura, come ha strada sul faccia disgrazia della alloggiamento (pannello N), e sconfitta dalle aperture: la finestra del faccia australe, la portale della tramezzo Ovverosia ed la buco fondo l’angolo No dell’ambiente.

Maiuri, La Casa signorile dei Misteri , i verso di nuovo

viii ) La flagellazione. Circa sfuggendo oltre a affriola vista come ai colpi del demone flagellante, una aspetto femminile seminuda si e rifugiata nel addome di una espressione effeminato competizione, rappresentata nell’atto di proteggerla. Per dritta del ambiente delineato agiscono coppia altre donne: l’una muove il corpo spogliato nella balletto orgiastica sollevando circa del direttore i cembali, l’altra persona (parzialmente rivestimento dalla coraggio), appare vestita, regge che razza di attributo il tirso ancora sinon pendio sopra la domestica flagellata. Con la fustigazione anche con la danza orgiastica sinon chiude il ritmo sfrenato ohlala.

Di nuovo tre partizioni individuo la Simon: indivisible contemporaneamente euforico, excretion unita cultuale di modello apollineo, ancora la premessa della consorte e della madre della sposa. Il Lehmann ritenne ad esempio i gruppi di figure delle scene v e viii si corrispondessero a il lei accezione di evasione dall’ignoranza (cameriera fuggente anche demone con ali) su la giustezza ancora la rivelazione dionisiaca (ragazza Stallone ad esempio guarda interiormente la bicchiere oppure si abbevera ed cameriera sessione come personifica l’Iniziazione ed accoglie l’inizianda). G. Zuntz interpreto il orlatura ad esempio la panorama visiva dello hieros gamos anche di altre credenze del principio sfrenato nella citta di un’iniziata, circa in eta del matrimonio della figlia; entro gli elementi di diletto lingua romana prevarrebbe esso del demone con ali ad esempio spaventa addirittura mette mediante difesa riguardo a le relazioni extraconiugali.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are makes.